Enel – Verso la costruzione di un impianto di produzione di celle e pannelli fotovoltaici negli Usa

Enel North America intende costruire uno dei più grandi impianti di produzione di moduli e celle fotovoltaiche ad elevate prestazioni negli Stati Uniti per una potenza di almeno 3 GW che dovrebbe aumentare fino a 6 GW all’anno.

La struttura creerà fino a 1.500 nuovi posti di lavoro nel settore dell’energia green, sostenendo anche la formazione di una catena di approvvigionamento fotovoltaico nazionale per accelerare la crescita dell’energia generata negli Stati Uniti e aumentare la capacità di produzione nazionale di celle e pannelli solari del paese.

I lavori di costruzione della fabbrica dovrebbero iniziare nella prima metà del 2023 e si prevede che il primo pannello sarà prodotto e disponibile sul mercato entro la fine del 2024.

Quello in oggetto sarà il secondo impianto di produzione di pannelli fotovoltaici di Enel a livello globale. La società aveva precedentemente annunciato l’espansione della sua 3Sun Gigafactory a Catania, in Sicilia, aumentandone la capacità produttiva da 200 MW a 3 GW.