Global Markets Industrial – Per Prysmian nuovo contratto da 150 mln in Grecia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

 

 

 

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,1%, il Daz l’1% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 salgono dello 0,4% e il Dow Jones dello 0,3%.
Prysmian (+0,7%) si è aggiudicata una commessa del valore di circa 150 milioni dal gestore greco dei sistemi di trasmissione (Tso) Ipto – Independent Power Transmission Operator – per collegare le isole di Milos, Folegandros e Santorini. Il contratto verrà finalizzato entro il 2022, a seguito delle consuete approvazioni da parte delle autorità coinvolte.
Rio Tinto (+0,2%) ha interrotto gli accordi collaterali che aveva siglato con due azionisti di minoranza della Turquoise Hill Resources Ltd. con sede a Montreal nel tentativo di ottenere il pieno controllo del minatore canadese, una settimana dopo che l’autorità di regolamentazione dei titoli del Quebec ha affermato che gli accordi hanno sollevato “pubblico preoccupazioni di interesse”.
Le risoluzioni aumentano i dubbi sul successo di Rio nel suo tentativo di acquistare le restanti azioni di Turquoise che non possiede già. Secondo gli accordi raggiunti il ​​1° novembre con le società di investimento Pentwater Capital Management LP e SailingStone Capital Partners LLC, che si erano pubblicamente opposte all’offerta pubblica di acquisto da 3,3 miliardi di dollari di Rio, le società avrebbero invece trattenuto i propri voti ed esercitato i propri diritti di dissenso.
L’esercizio di questi diritti consente a un azionista di vendere le sue azioni a un prezzo che ritiene equo attraverso l’arbitrato nel caso in cui una società prenda una decisione con cui non è d’accordo.
“Abbiamo riconosciuto il feedback ricevuto dagli azionisti di minoranza e siamo tornati alla proposta originariamente raccomandata all’unanimità dal Comitato speciale di Turquoise Hill”, ha dichiarato in un comunicato stampa il Ceo di Rio, Bold Baatar. “Continuiamo a credere che un premio del 67% per le loro azioni sia una proposta allettante per gli azionisti di minoranza”.
Rio, che detiene il 51% di Turquoise, ha dovuto migliorare due volte la sua offerta per portarla a $ 43 per azione e raggiungere un accordo con i dirigenti senior di Turquoise, dopo che le sue offerte iniziali di $ 34 e $ 40 sono state respinte.