Innovatec – Ricavi a 222 milioni nel 9M 2022

Nei primi 9M 2022 il gruppo Innovatec ha registrato ricavi pari a 222 milioni, rispetto ai 238 milioni del FY 2021 pro forma che include Cobat acquisita a inizio dicembre 2021. Positivi i risultati del business dell’Efficienza Energetica, che ha generato ricavi per 79 milioni trainato dal Progetto HouseVerde, nonché quelli dell‘Ambiente e Circolarità, che ha registrato ricavi per 143 milioni con volumi e prezzi in aumento.

La dinamica dei ricavi si è riflessa sulla marginalità operativa lorda e netta di periodo, con un Ebitda a 27,1 milioni (FY 2021 pro forma intero anno 32,9 milioni) e un Ebit di 15,6 milioni, quest’ultimo in aumento del 45% rispetto ai 10,7 milioni registrati nell’intero esercizio pro forma 2021.

il Gruppo ha continuato a far leva sullo sviluppo in M&A, capex, capitale umano e struttura, mantenendo la propria marginalità caratteristica. A seguito di quanto sopra esposto, a cui si aggiungono l’effetto stagionalità dei business e l’attesa nella definizione delle tematiche
normative e finanziarie sull’ecobonus 110%, l’Ebitda margin del 12% al 30 settembre 2022 risulta in calo di circa due punti percentuali (14%) rispetto al dato pro forma dell’intero esercizio 2021 e del primo semestre 2022.

In merito a quest’ultimo tema, Innovatec nel terzo trimestre 2022, a dimostrazione della sua consolidata capacità reattiva nel cogliere le opportunità di mercato e di PNRR, ha strategicamente rallentato il volume di attività e l’acquisizione di nuovi contratti ecobonus 110%, posponendo i lavori sui condomini e accelerando quelli sulle villette nonché dando avvio alla nuova business unit dedicata al Fotovoltaico – B2B, lche si servirà dell’esperienza dei recenti investimenti in ESI e Frisbi (start up innovativa per la fornitura di energia e servizi green a famiglie e imprese) rispettivamente per realizzare future iniziative nel fotovoltaico e produrre energia rinnovabile da distribuire a imprese, famiglie e comunità energetiche.

Inoltre, il contesto energetico attuale ha comportato nel 3Q 2022 incrementi nei costi di trasporto e di smaltimento dei rifiuti industriali, solo in parte ribaltati alla clientela a seguito di contratti che non consentono di rivedere le condizioni “in itinere”, ma solo al momento del rinnovo annuale.

Infine, l’implementazione di efficienze, ottimizzazioni e sinergie con le recenti acquisizioni permetterà nel 2023 di controbilanciare il già citato aumento dei costi generali e di struttura sostenuti per lo sviluppo del business e l’attività di M&A.

A fine settembre 2022 l’indebitamento finanziario netto è pari a 44 milioni, in aumento rispetto a 10 milioni del 31 dicembre 2021. La positiva generazione di cassa garantita dalla redditività operativa e dall’aumento di capitale dedicato ad investitori istituzionali di gennaio 2022 per 4,2 milioni è stata messa al servizio della realizzazione di investimenti produttivi (12,4 milioni) e di acquisizioni strategiche (23,6 milioni comprensivi del relativo debito consolidato di 7,7 milioni), mentre nel periodo si è assistito ad un aumento del capitale circolante netto di circa 27 milioni derivante principalmente dall’allungamento dei tempi di smobilizzo dei crediti d’imposta ecobonus 110% causato dal generale clima di incertezza, alimentato dal comportamento erratico del legislatore nazionale.

L’indebitamento finanziario netto Adjusted al 30 settembre 2022 è pari a 34 milioni, considerando il pronto smobilizzo dei crediti erariali ecobonus 110% già presenti nel cassetto fiscale.

Nei prossimi mesi Innovatec porrà particolare attenzione all’evoluzione del mercato e dei costi energetici e delle materie prime, nonché al quadro regolatorio ecobonus 110% per verificare costantemente l’adeguatezza della sua struttura dei costi e della competitività complessiva in coerenza con il piano di sviluppo, riaddattando se necessario il modello di offerta di servizi.

Il Gruppo intente ottimizzare e ricercare efficienze sul lato dei costi generali e di struttura al fine di massimizzare le possibili sinergie tra le aziende e in particolare delle società recentemente acquisite proseguendo l’attività di consolidamento ed integrazione tra le stesse

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec