Mercati – Previsto avvio positivo per l’Europa, Italia aspetta il giudizio di Fitch

Prevista una partenza positiva per le borse europee, con l’attenzioni degli operatori sempre rivolta all’outlook dell’economia e alle prossime mosse delle banche centrali mentre Milano attende l’aggiornamento del rating sull’Italia.

Chiusura poco mossa ieri a Wall Street, con i principali indici americani che dopo una partenza in rosso sono riusciti a recuperare gran parte delle perite nel finale. S&P 500 e Nasdaq hanno ceduto lo 0,3%, mentre il Dow Jones ha resistito sulla parità.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in lieve ribasso dello 0,1%, mentre Shanghai lascia sul terreno lo 0,6% e Hong Kong lo 0,4%.

Il sentiment dei mercati negli ultimi giorni è stato appesantito da una serie di commenti hawkish provenienti da esponenti della Federal Reserve, che hanno allontanato l’ipotesi di una fine anticipata del ciclo di strette monetarie.

Con l’inflazione che sta solo cominciando a rallentare e la crescita delle vendite al dettaglio al ritmo più rapido da otto mesi, i membri della banca centrale Usa hanno enfatizzato la necessità di ulteriori interventi per estinguere le pressioni sui prezzi.

In particolare, ieri James Bullard (Fed di St. Louis) ha dichiarato che l’istituto di Washington deve continuare ad alzare i tassi di interesse, che potrebbero arrivare fino al 5-7%, portandoli a un livello sufficientemente restrittivo da abbassare l’inflazione.

Sul fronte macro, l’inflazione in Giappone a ottobre ha accelerato sui massimi da quarant’anni, mettendo pressione alla banca centrale nipponica su come spiegare la necessità di mantenere una politica monetaria accomodante.