Prysmian – Nuovo contratto da 150 mln per interconnessione elettrica Isole Cicladi

Prysmian Group si è aggiudicato una commessa del valore di circa 150 milioni di euro assegnata dal gestore greco dei sistemi di trasmissione (TSO) IPTO – Independent Power Transmission Operator – per collegare le isole di Milos, Folegandros e Santorini. Il contratto verrà finalizzato entro il 2022, a seguito delle consuete approvazioni da parte delle autorità coinvolte.

Questo collegamento rientra nella Fase D dell’interconnessione elettrica delle Cicladi, volta a completare il complesso progetto per integrare la rete elettrica delle isole (Serifos, Milos, Folegandros e Santorini) a quella della Grecia continentale, con ricadute positive sia per le isole sia per l’economia nazionale nel suo complesso.

Il progetto globale comprende due collegamenti sottomarini: il primo collegherà Lavrio, città dell’entroterra greco nei pressi di Atene, all’isola di Milos, passando attraverso Serifos, mentre il secondo collegamento assegnato a Prysmian collegherà Milos a Santorini attraverso Folegandros.

Prysmian Group si occuperà della progettazione, fornitura, installazione e collaudo di un sistema “chiavi in mano” in cavo tripolare da 150 kV ad alta tensione in corrente alternata (HVAC – High Voltage Alternating Current) con isolamento in XLPE, che coprirà una tratta sottomarina di oltre 100 km e una terrestre di circa 10 km.

I cavi sottomarini e terrestri saranno realizzati presso stabilimenti Prysmian qualificati e le attività di installazione offshore saranno effettuate da una delle navi posacavi all’avanguardia di Prysmian Group. La consegna e il collaudo dei cavi sono previsti per il 2025.

“Con questa commessa IPTO rinnova la sua fiducia in Prysmian, a conferma della leadership del Gruppo nelle interconnessioni in cavo sottomarino nel mar Mediterraneo e a riprova della validità delle tecnologie in cavo HVAC di Prysmian. Il sistema in cavo sottomarino garantirà alle isole Cicladi una rete di trasmissione di energia potenziata, robusta, affidabile e sostenibile” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group.