Global Markets Energy – Greggio in rosso sui minimi da due mesi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1% e il Dax lo 0,1%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,4% e lo S&P 500 lo 0,2%, mentre il Dow Jones sale dello 0,1%.

In calo le quotazioni del greggio, scivolate in prossimità dei minimi da circa dopo aver registrato il maggior ribasso settimanale da agosto, tra i timori per la domanda di carburante da parte della Cina e la forza del dollaro.

Il numero di nuovi casi di Covid in Cina è rimasto vicino ai picchi di aprile, registrando nuove vittime per la prima volta da circa sei mesi, mentre Pechino combatte i focolai a livello nazionale e nelle principali città.

Le scuole di alcuni distretti della capitale Pechino sono passate alle lezioni online dopo che i funzionari hanno chiesto ai residenti di rimanere a casa, mentre la città meridionale di Guangzhou ha ordinato un lockdown di cinque giorni nel distretto più popoloso.

Il peggioramento dei focolai in diverse aree del paese sta diminuendo le aspettative che le autorità si allontanino dalla politica zero-Covid, nonostante le recenti ipotesi di un allentamento delle restrizioni.

Goldman Sachs ha abbassato le previsioni sul Brent per il quarto trimestre di 10 dollari a 100 dollari al barile, complici le preoccupazioni per la possibilità di ulteriori misure restrittive in Cina.

Nel frattempo, le aspettative di ulteriori aumenti dei tassi di interesse altrove hanno fatto salire il biglietto verde, rendendo le materie prime denominate in dollari più costose per gli investitori.