Global Markets Industrial – BHP presenta nuova offerta per il 100% di OZ Minerals a AUD 28,25 per azione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1% e il Dax lo 0,1%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,4% e lo S&P 500 lo 0,2%, mentre il Dow Jones sale dello 0,1%.

BHP (-3,1%) ha presentato una nuova proposta indicativa non vincolante al Cda di OZ Minerals (OZL) per acquisire il 100% di OZL mediante uno schema di accordo per un prezzo in contanti di 28,25 dollari australiani per azione OZL (la proposta rivista). Questo prezzo di offerta rappresenta il prezzo migliore e finale che BHP è disposta a offrire, in assenza di una proposta concorrente.

Il Cda di OZL ha confermato a BHP che intende raccomandare all’unanimità la proposta rivista agli azionisti di OZL come nel migliore interesse degli azionisti di OZL in assenza di una proposta superiore.

Il prezzo della proposta rivista di 28,25 dollari australiani per azione corrisponde a un valore aziendale di 9,6 miliardi di dollari australiani per OZL e rappresenta un premio del 13,0% rispetto al prezzo dell’offerta originale di BHP di A $ 25,00 per azione, e un premio del 49,3% rispetto al prezzo di chiusura di OZL di A$18,92 per azione il 5 agosto 2022, ultimo giorno di negoziazione prima della proposta iniziale di BHP.

BHP ha stipulato un Atto di Riservatezza ed Esclusività con OZL in relazione alla Proposta Riveduta. Ai sensi dell’Atto di Riservatezza ed Esclusività, OZL ha concesso a BHP 4 settimane per intraprendere un’esclusiva due diligence confermativa e negoziare un accordo vincolante che rifletta i termini chiave della Proposta Riveduta.