Global Markets Media – Robert Iger ritorna come Ceo della Walt Disney (+7,9%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

 

 

Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1% e il Dax lo 0,1%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,4% e lo S&P 500 lo 0,2%, mentre il Dow Jones sale dello 0,1%.

Walt Disney (+7,9%) ha annunciato il ritorno di Robert Iger come amministratore delegato, con effetto immediato, a distanza di meno di un anno da quando ha lasciato l’azienda, una mossa che viene letta dal mercato come un tentativo della società di aumentare la fiducia e i profitti della sua unità multimediale in streaming. Iger succede al dimissionario Bob Chapek. Iger, che è stato Ad e presidente dal 2005 al 2020, poi presidente esecutivo e presidente del consiglio di amministrazione fino al 2021, ha accettato di ricoprire la carica di CEO della Disney per due anni, con il mandato del Cda di stabilire la direzione strategica per una crescita rinnovata. Durante i suoi 15 anni come CEO, dal 2005 al 2020, Iger ha contribuito a trasformare Disney in una delle società di media e intrattenimento di maggior successo e ampliato il gruppo con le acquisizioni di Pixar (2006), Marvel (2009), Lucasfilm (2012) e 21st Century Fox (2019) e l’importante apertura del primo parco a tema e resort Disney nella Cina continentale (a Shanghai).

Snapchat (+0,9%) introduce una serie di nuove funzionalità ed esperienze per la Coppa del Mondo FIFA: gli utenti potranno seguire e supportare le squadre ai Mondiali di Qatar 2022 anche tramite il social network. I gestori dell’app, nello specifico, hanno stretto una partnership con Adidas al fine di portare ai loro utenti dei vestiti virtuali per i Bitmoji, con divise ufficiali delle squadre e non solo. Su Snapchat saranno accessibili adesivi e filtri dedicati a tutte le nazionali e, grazie alla tecnologia AR, l’app consentirà ai fan di indossare maglie ufficiali seppur in maniera virtuale.