Mercati – Previsto avvio debole per l’Europa, a Piazza Affari è giornata di dividendi

Prevista una partenza sotto la parità per le borse europee, nella prima seduta di una settimana che sarà caratterizzata dalla festività del Thanksgivig Day negli Stati Uniti e mentre continua a tenere banco la recrudescenza del Covid in Cina.

Chiusura positiva venerdì a Wall Street, con i principali indici americani che sono riusciti a interrompere la discesa delle due sedute precedenti. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,5%, mentre il Dow Jones ha terminato invariato.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha chiuso con un progresso dello 0,2%, mentre Shanghai cede lo 0,4% e Hong Kong l’1,8% alla sua quarta giornata consecutiva in calo dopo essere entrata in un bull market la scorsa settimana.

Nel weekend la Cina ha registrato le prime vittime legate al virus da circa sei mesi. Il peggioramento dei focolai in diverse aree del paese sta diminuendo le aspettative che le autorità si allontanino dalla politica zero-Covid, nonostante le recenti ipotesi di un allentamento delle restrizioni.

In tema banche centrali, l’attenzione degli operatori questa settimana sarà rivolta soprattutto sulle minute della Federal Reserve, in cerca di maggiori indicazioni sul percorso di rialzi dei tassi di interesse.

Intanto, il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, si è detto in favore di rallentare il ritmo delle strette, con ulteriori interventi per non oltre un punto percentuale, nel tentativo di rassicurare sull’impatto sull’economia.

Susan Collins (Fed di Boston) ha invece ribadito la propria opinione sul fatto che si sono diverse opzioni aperte sull’entità del ritocco del costo del denaro a dicembre, inclusa la possibilità di un aumento da 75 punti base.

Tornando a Piazza Affari, giornata di dividendi per Banca Mediolanum, Eni, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Poste Italiane, Recordati, Tenaris e Terna.