Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing e Southwest battono le class actions sulla sicurezza del 737 MAX

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,4% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,8%, lo S&P 500 dello 0,5% e il Nasdaq lo 0,1%.

Lunedì una corte d’appello degli Stati Uniti ha respinto le azioni legali collettive che accusavano Boeing (-0,1%) e Southwest Airlines (+0,6%) di aver coperto un difetto fatale nella progettazione dell’aereo Boeing 737 MAX 8 e ha ordinato di archiviare il contenzioso.

La 5a Corte d’Appello del Circuito degli Stati Uniti a New Orleans ha affermato che quattro classi di passeggeri che hanno affermato di essere state sovraccaricate su quasi 200 milioni di biglietti Southwest e American Airlines (+0,2%) in 18 mesi non hanno potuto dimostrare di essere state danneggiate, privando i tribunali federali della giurisdizione.

Il 737 MAX è stato messo a terra in tutto il mondo dopo che 346 persone sono morte nell’incidente dell’ottobre 2018 del volo Lion Air 610 in Indonesia e nell’incidente del marzo 2019 del volo Ethiopian Airlines 302 in Etiopia.

I passeggeri hanno accusato Southwest, di aver fatto pressioni su Boeing per ingannare i funzionari della Federal Aviation Administration (FAA) durante il processo di test e certificazione, apparentemente per ridurre i costi di addestramento dei piloti.