Global Markets Energy – Greggio in rialzo su smentita ipotesi aumento produzione Opec+

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,4% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,8%, lo S&P 500 dello 0,5% e il Nasdaq lo 0,1%.

In rialzo le quotazioni del greggio, in rimonta dopo la volatilità di lunedì in scia alle indiscrezioni riportare dal Wall Street Journal secondo cui l’Opec+ starebbe valutando di aumentare la produzione in occasione della riunione di dicembre.

La smentita di questa possibilità da parte dell’Arabia Saudita – che anzi si è detta pronta a ulteriori tagli – ha fatto recuperare i prezzi del petrolio, favoriti anche dall’indebolimento del dollaro.

Tra i principali esportatori di petrolio, gli Emirati Arabi Uniti hanno negato di avere in corso dei colloqui per modificare l’ultimo accordo Opec+, mentre il Kuwait ha affermato che non ci sono stati colloqui su un aumento della produzione.

L’Opec+ si riunirà il 4 dicembre, un giorno prima dell’entrata in vigore delle misure europee e del G7 sull’embargo al petrolio russo adottate come risposta all’invasione dell’Ucraina, che potrebbero sostenere il mercato.