Global Markets Tech e Telecom – In ribasso Vodafone (-3%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,4% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,8%, lo S&P 500 dello 0,5% e il Nasdaq lo 0,1%.

La U.K.’s Competition and markets Authority ha annunciato un’indagine rispetto alla posizione di duopolio da parte di Alphabet ed Apple nel mercato del cloud gaming e dei browser per dispositivi mobili.

Forte ribasso per Vodafone, che perde oltre il 3% dopo il doppio downgrade da parte di Credit Suisse, che ha abbassato la raccomandazione da outperform a underperform e il target price da 140 a 90 sterline. Ai risultati deludenti della prima metà dell’anno vanno ad aggiungersi le prospettive di aumento dei costi operativi legati all’inflazione. Per questa ragione, secondo Credit Suisse, il consensus delle stime su Vodafone è troppo positivo, in quanto i benefici apportati dalle M&A sono già stati scontati dal mercato, mentre ulteriori aumenti dell’inflazione impatteranno sul titolo più di quanto possano compensare eventuali tagli ai costi. Credit Suisse non vede a rischio i dividendi di breve periodo ma ne ipotizza un taglio nel medio-lungo termine al fine di stabilizzare il payout ratio con il free cash flow.

Secondo indiscrezioni Alphabet starebbe ipotizzando un taglio del personale intorno al 6%.