Mercati – Europa prosegue positiva in linea ai futures di Wall Street

Prosegue in positivo la seduta delle borse europee, in linea all’andamento in frazionale rialzo dei futures di Wall Street. A Milano il Ftse Mib avanza dello 0,5% in area 24.480 punti. Sopra la parità anche l’Ibex 35 di Madrid (+1,3%), il Ftse 100 di Londra (+0,7%), il Dax di Francoforte (+0,3%) e il Cac 40 di Parigi (+0,1%).

Oltreoceano, i derivati su Nasdaq, S&P 500 e Dow Jones guadagnano circa lo 0,2%, nella settimana della festa del Ringraziamento negli Stati Uniti che vedrà Wall Street chiusa giovedì e venerdì a orario ridotto.

Ad appesantire il sentiment dei mercati contribuiscono le notizie sul fronte della pandemia provenienti dalla Cina, alla luce del recente incremento dei contagi con un picco di nuovi casi in molte città che ha spinto a riprendere i test di massa.

Il focus degli operatori, inoltre, resta concentrato sull’outlook della politica monetaria, in attesa della diffusione domani dei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve, mentre giovedì sarà il turno di quelli della Bce.

Intanto, Mary Daly (Fed di San Francisco) ha però detto che i policymaker devono tenere a mentre i ritardi nella trasmissione della politica monetaria, mentre Loretta Mester (Fed di Cleveland) ha aperto a un rallentamento del ritmo dei rialzi dei tassi di interesse.

Sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, in una giornata priva di appuntamenti macroeconomici significativi. Il cambio euro/dollaro risale a 1,028 e il dollaro/yen scende a 141,4.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,4%) a 87,9 dollari e il Wti (+0,4%) a 80,4 dollari, che recuperano terreno dopo lo scivolone di ieri grazie alla smentita dell’Arabia Saudita su un possibile aumento della produzione da parte dell’Opec+.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund è sostanzialmente stabile in area 192 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,93%.

Tornando a Piazza Affari, in luce i petroliferi Tenaris (+4,5%) ed Eni (+3,5%). Bene anche Telecom Italia (+1,4%) ed Enel (+1,4%), con quest’ultima che questa mattina ha presentato il nuovo piano al 2025. In calo, invece, Inwit (-1,4%), Ferrari (-1,3%) e Moncler (-1,3%).