Servizi finanziari (-3,9%) – Giù in particolare Banca Ifis (-7,1%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un -3,9%, rispetto al -0,6% dell’analogo indice europeo e al -1,3% del Ftse Mib.

Seduta in calo per i listini europei, in un mercato appesantito dai timori per la recrudescenza del Covid in Cina e mentre restano le preoccupazioni per l’andamento dell’economia e dell’inflazione e la risposta delle banche centrali.

Sul Forex il cambio euro/dollaro scende a 1,024, mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund sale di circa sei punti base in area 193, con il rendimento del decennale italiano al 3,91%.

Sul listino principale, Banca Generali (-0,5%) ha comunicato che il consigliere indipendente Massimo Lapucci ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere di Amministrazione per “sopravvenute ragioni personali”.

Tra le mid, Moody’s ha rivisto i rating di BFF Bank (+1,2%). Nello specifico, ha confermato il Baseline Credit Assessment (“BCA”) e l’Adjusted BCA a “ba2”; confermato l’outlook Stabile sui Rating Emittente di Lungo termine e Senior Unsecured Debtconfermato i Rating di Lungo termine e il Senior Unsecured Debt a “Ba2”; diminuito il Rating sui Depositi Bancari di Lungo termine di BFF a “Baa3” da “Baa2” con outlook Negativo (da Stabile), e il Rating sui Depositi Bancari di Breve termine a “P-3” da “P2”.

Crolla Banca Ifis, che lascia sul terreno il 7,1%.

Tra le small, guida Met.Extra Group (+3,6%).