Fiera Milano ha completato l’acquisizione del 25% del capitale di Ge.Fi., società attiva nell’organizzazione di fiere ed esposizioni commerciali.
Con un valore della produzione 2021 di 19,6 milioni (18,1 milioni nel 2019) e un EBITDA di 7,9 milioni (2,7 milioni nel 2019) – spiega una nota – Ge.Fi. vanta un modello di business consolidato, che include l’organizzazione della manifestazione Artigiano in Fiera, una piattaforma digitale eCommerce sinergica alla manifestazione fieristica e attività di ristorazione e di catering.
L’acquisizione si inserisce nel framework strategico previsto nel piano “CONN.E.C.T. 2025”, volto a consolidare la relazione di Fiera Milano con gli organizzatori chiave delle manifestazioni ospitate appartenenti alle principali filiere del tessuto economico italiano, anche mediante operazioni sul capitale, perseguendo il duplice fine di accrescere
la profittabilità e di acquisire competenze chiave.
Sul piano strategico, l’operazione mira quindi a rafforzare i rapporti tra Fiera Milano e Ge.Fi., sfruttando il potenziale derivante dall’integrazione di competenze chiave in ambito organizzativo, nei servizi digitali e nella ristorazione.
Il corrispettivo per il 25% di Ge.Fi., fissato a 11,75 milioni, è stato corrisposto al closing con regolamento in cassa da parte di Fiera Milano.
Inoltre è previsto un earn-out, da corrispondersi a seguito dell’approvazione del bilancio 2025 di Ge.Fi., in ragione del raggiungimento di specifici obiettivi stabiliti nel Business Plan di Ge.Fi.. Sono anche previste delle forme di tutela della partecipazione di minoranza detenuta da Fiera Milano in linea con le prassi di mercato.
Grazie a questa operazione, Fiera Milano e Ge.Fi. intendono consolidare una partnership strategica duratura volta a sviluppare nuove traiettorie di crescita per le due aziende, sfruttando il potenziale sinergico connesso al perseguimento di obiettivi di sviluppo comune in un settore chiave per il sistema Italia.
L’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Luca Palermo, ha commentato: “Stiamo lavorando assiduamente per creare sinergie e accrescere il posizionamento di Fiera Milano e dei suoi partner. Questa operazione, che rappresenta un passo importante verso l’esecuzione del nostro piano strategico CONN.E.C.T. 2025, si inserisce in un percorso di crescita e consolidamento iniziato pre-pandemia e che nell’ultimo anno ci ha visto accelerare sugli obiettivi”.
“L’acquisizione del 25% di Ge.Fi. ci permette di attivare delle sinergie significative e di accrescere la redditività del Gruppo e, allo stesso tempo, potenziare le competenze in ambito organizzativo, digitale e specifico del catering. Il nostro obiettivo di medio periodo è quello di sviluppare il potenziale attraverso la creazione di una piattaforma di servizi digitali e tradizionali, introducendo nuovi concept, facendo leva sulle competenze organizzative e le relazioni di Ge.Fi”.