Global Markets Difesa/Aerospazio – Lanciato satellite per comunicazioni EUTELSAT 10B costruito da Thales Alenia Space

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax avanza dello 0,1% e il Ftse 100 dello 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,3%.

Il satellite per comunicazioni EUTELSAT 10B, costruito da Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (+0,6%) e Leonardo (+0,2%), è stato lanciato con successo da un razzo SpaceX Falcon 9 da Cape Canaveral, in Florida. Costruito per l’operatore internazionale Eutelsat, il satellite EUTELSAT 10B fornirà servizi ad alto rendimento (HTS) per i settori aereo e marittimo in Europa, bacino del Mediterraneo, Medio Oriente, Africa, Oceano Atlantico e Oceano Indiano.

Le ferrovie olandesi (NS) hanno assegnato a Thales un contratto di otto anni del valore di 120 milioni di euro per la manutenzione e il supporto di 1.700 gate, 1.600 validatrici e 750 distributori automatici di biglietti in 400 stazioni ferroviarie nei Paesi Bassi. NS è il principale operatore ferroviario passeggeri nei Paesi Bassi, servendo 1,3 milioni di passeggeri nei giorni lavorativi.

Thales è un affermato fornitore di varchi e validatori per gli operatori del trasporto pubblico di tutto il mondo. Nel 2022, la società ha aggiornato il sistema di biglietteria per abilitare OVPay, che nel prossimo futuro consentirà ai viaggiatori di passare attraverso i varchi di accesso o effettuare il check-in utilizzando la carta bancaria o il telefono.

Durante una dimostrazione al largo delle Hawaii la Forza di autodifesa marittima giapponese ha intercettato con successo bersagli di missili balistici a corto e medio raggio con gli intercettori SM-3® Block IB e SM-3 Block IIA. Questa è la prima volta che un servizio marittimo non statunitense ha intercettato obiettivi con entrambe le varianti di intercettori ed è la prima volta che una nave giapponese ha sparato SM-3 Block IIA. La dimostrazione è stata condotta in collaborazione con la US Missile Defense Agency. Entrambi i tipi di intercettori sono prodotti da Raytheon Missiles & Defense, un’azienda di Raytheon Technologies (+0,1%).