Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media
Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax avanza dello 0,1% e il Ftse 100 dello 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,3%.
Vivendi (-0,1%) potrebbe dover affrontare una indagine antitrust su scala europea per l’acquisizione di Lagardère, di cui possiede il 57% dopo l’Opa dei mesi scorsi. Come si apprende da Reuters, i timori di Bruxelles riguardano la concentrazione di mercato che verrebbe a crearsi con l’unione di Hachette – di Lagardere – e Editis, acquisita nel 2019 dalla media company della famiglia Bollorè. Per placare le preoccupazioni dell’antitrust Ue, Vivendi ha da tempo annunciato l’intenzione di scorporare le attività di Editis. Una decisione definitiva è attesa la prossima settimana, entro il 30 novembre.
Comcast (+0,9%) ha messo a punto un nuovo telecomando TV con pulsanti più grandi, testo più grande, retroilluminazione e funzionalità di comando vocale integrate specifico per le persone con disabilità. Con dimensioni e peso di un telefono cordless rappresenta il primo tentativo di Comcast di realizzare un telecomando TV destinato a una varietà di utenti, comprese persone con problemi di vista, problemi di destrezza e coloro che utilizzano sedie a rotelle. Per Comcast, potrebbe essere solo l’inizio di un nuovo modo di raggiungere i clienti.
Snapchat (+1,4%) e Disney (+1,2%), per festeggiare l’uscita nelle sale di Avatar: la via dell’acqua, hanno collaborato per creare una Lente in realtà aumentata che trasforma gli Snapchatter in abitanti Na’vi. Tutti gli Snapchatter potranno vivere un’esperienza personalizzata: la Lente, infatti, sfrutta la tecnologia di machine learning per trasformare in tempo reale i lineamenti del viso degli utenti – compresi bocca, occhi, la forma della testa, capelli e pelle, che sarà blu con le classiche strisce da Avatar – rendendoli identici a quelli degli abitanti di Pandora.