Global Markets Technology – HP taglierà fino a 6.000 posti di lavoro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax avanza dello 0,1% e il Ftse 100 dello 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,3%.

Nel maggiore stabilimento Apple per la produzione di iPhone in Cina si sono verificati scontri tra i lavoratori e la polizia. Diversi analisti ritengono che Apple potrebbe vendere circa 2 milioni di iPhone in meno durante il Black Friday.

HP annuncia un piano licenziamento di 6.000 unità entro il 2025, finalizzato ad un taglio dei costi dell’ordine di 1,4 miliardi di dollari. HP è solo l’ultima delle grandi società tech ad effettuare un taglio del personale, dopo Twitter Alphabet e Meta.

Siglato accordo tra Telecom Italia e le organizzazioni sindacali per un contratto di lavoro agile della durata di 13 mesi, consentendo di aumentare le ore di lavoro espletabili da remoto, per ridurre i costi e i trasporti per i lavoratori.