Italian Wine Brands – Acquisisce il 100% di Barbanera e Fossalto per 42 mln

Italian Wine Brands (IWB) ha sottoscritto gli accordi per l’acquisizione del 100% del capitale delle società della famiglia Barbanera, Barbanera S.r.l. e Fossalto S.r.l.

Barbanera è una storica società familiare fondata negli anni ’70 a Cetona (Siena) dai fratelli Marco e Paolo Barbanera, attiva oggi nella vinificazione, produzione e vendita di vini di alta qualità nel segmento premium.

Nel dettaglio, l’operazione verrà effettuata sulla base di un equity value complessivo pari a  41.990.000 euro che verrà corrisposto da IWB per cassa alla data del closing, previsto indicativamente entro il 31 dicembre 2022 e, comunque, entro e non oltre il 31 marzo 2023.

L’operazione prevede inoltre che le holding della famiglia Barbanera reinvestano nel gruppo IWB un valore complessivo pari a 26.316.240 euro mediante la sottoscrizione di 657.906 azioni ordinarie IWB di nuova emissione a un prezzo unitario di 40 euro.

La famiglia Barbanera arriverà a detenere una partecipazione complessiva pari al 6,95% del capitale di IWB post aumento di capitale.

Le azioni di nuova emissione sottoscritte dalle holding della famiglia Barbanera saranno soggette a vincolo di intrasferibilità per un periodo di 36 mesi (lock-up).

L’operazione prevede anche una componente di prezzo differito (Earn-out) di complessivi
1.000.000 euro da corrispondere nel primo semestre 2024 in presenza di un accrescimento dell’Ebitda medio per il biennio 2022-2023 rispetto al 2021.

Gli accordi tra IWB e la famiglia Barbanera stabiliscono, successivamente al closing, l’ingresso nel CdA di IWB di Sofia Barbanera, attuale responsabile commerciale Europa e Usa di Barbanera.

L’acquisizione avverrà a una valutazione del capitale economico delle società oggetto di acquisizione a multipli inferiori a quelli attualmente espressi dalle azioni IWB ed è stata valutata dal CdA di quest’ultima quale operazione con contenuti e potenzialità accrescitive del valore del titolo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands