Mercati – Previsto avvio poco mosso, focus su indici Pmi

Prevista una partenza incerta per le borse europee, in attesa della diffusione oggi della lettura preliminare di novembre degli indici Pmi e dell’uscita questa sera delle minute della Federal Reserve.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con lo S&P 500 che ha guadagnato l’1,4% superando la soglia dei 4.000 punti e terminando sui massimi da metà settembre. Progresso dell’1,4% anche per il Nasdaq, mentre il Dow Jones è salito dell’1,2%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo è rimasta chiusa per festività, mentre Shanghai avanza dello 0,2%. Hong Kong guadagna lo 0,7%, in una seduta in altalena mentre gli investitori valutano le implicazioni di una possibile multa da oltre 1 miliardo di dollari da parte della banca centrale cinese alla controllata di Alibaba Ant Group.

Una notizia che ha alimentato le speculazioni sul fatto che questa decisione possa segnare un potenziale punto che avvicini la fine del giro di vite del governo di Pechino sul settore tech, consentendo ad Alibaba di riavviare le attività per la quotazione delle azioni Ant.

A sostenere il sentiment dei mercati hanno contribuito le dichiarazioni di alcuni esponenti della Fed, che hanno segnalato la disponibilità a considerare di moderare l’entità degli interventi sul costo del denaro.

Mary Daly (Fed di San Francisco) ha detto che i policymaker devono tenere a mente i ritardi nella trasmissione della politica monetaria, mentre Loretta Mester (Fed di Cleveland) ha aperto a un rallentamento del ritmo dei rialzi dei tassi di interesse.

Maggiori indicazioni sulla traiettoria della politica monetaria potrebbero arrivare questa sera dalla pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione del Fomc, mentre domani saranno diffusi quelli della Bce.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la stima preliminare degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di novembre di Francia, Germania, Eurozona, UK e Stati Uniti. Nel pomeriggio in Usa usciranno, inoltre, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Tornando a Piazza Affari, da seguire A2A, che oggi presenta l’aggiornamento del piano strategico.