Elica, azienda attiva nella produzione di sistemi di aspirazione in cucina, festeggia il ventesimo anniversario di Ariafina, il brand nato in Giappone dalla joint venture con Fuji Industrial, leader nipponico nella produzione di cappe aspiranti.
Una collaborazione che risale all’inizio degli anni 2000, periodo in cui Elica, in un momento di importante espansione, decide di allargare gli orizzonti e guardare al Giappone: un Paese con un elevato grado di industrializzazione in cui, per potervi operare, era fondamentale l’unione con un partner locale.
Da qui la scelta della joint- venture con Fuji Industrial, leader assoluto del settore delle cappe da cucina giapponese con una quota di mercato superiore al 50%.
Dalla partnership tra le due società è nata Ariafina Co Ltd, con l’obiettivo di operare nel segmento premium, una nicchia del mercato ad altissimo valore non ancora esistente in Giappone per il mondo delle cappe.
Nel corso degli anni, Ariafina ha contribuito a rivoluzionare lo stile classico della cucina giapponese, tradizionalmente piccola e non molto visibile nella casa, affermandosi oggi come brand riconosciuto per la sua capacità di combinare la qualità del design italiano e l’avanguardia della tecnologia giapponese.
Per soddisfare le esigenze del mercato, la joint venture ha fatto dell’innovazione continua uno dei propri pilastri fondamentali, andando alla ricerca di soluzioni funzionali e rivoluzionarie, sia in termini tecnologici che di design, in linea proprio con il DNA di Elica. Un esempio di tutto questo è la nuova serie di cappe “Viviana”, progettata da Fabrizio Crisà – Chief Design Officer di Elica – e lanciata sul mercato quest’anno.
Tra gli obiettivi futuri c’è l’ampliamento dell’offerta degli elettrodomestici grazie alla collaborazione con un importante produttore europeo e alcuni partner giapponesi oltre all’ingresso in un nuovo settore, quello professionale della ristorazione, con Ariachef, unità per il front-cooking di lusso.