Global Markets Auto – Renault: accordo con Voltalia per fornitura elettricità solare

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività di Thaksgiving (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati al NYSE si riferiscono alla chiusura di ieri).

Renault e Voltalia, produttore francese di elettricità rinnovabile, hanno siglato un contratto di fornitura di elettricità solare per una potenza di 350 megawatt che garantirà alla casa automobilistica circa la metà del suo consumo di elettricità a lungo termine. Il contratto copre una potenza totale di 350 megawatt che rappresenta la produzione di circa 500 gigawattora all’anno. Per un periodo di 15 anni, ha precisato Voltalia. Grazie ai pannelli fotovoltaici che Voltalia installerà nei suoi siti, la capacità messa a disposizione di Renault sarà di 100 MW nel 2025 e raggiungerà i 350 MW entro il 2027, consentendo a Renault di coprire fino al 50% del consumo di elettricità delle sue attività.

Stellantis sta considerando la possibilità di produrre veicoli elettrici compatti in India per l’esportazione. Lo ha detto l’AD Carlos Tavares, sottolineando però come non sia ancora stata presa una decisione definitiva.

Le immatricolazioni di veicoli commerciali nell’Unione europea a ottobre sono diminuite dell’8,5%, registrando una flessione per il sedicesimo mese consecutivo. Un dato legato per lo più al calo delle nuove immatricolazioni di furgoni, che rappresentano la stragrande maggioranza delle vendite totali di veicoli commerciali. Al contrario, i segmenti di autocarri e autobus hanno registrato risultati migliori rispetto a ottobre 2021.