Global Markets Media – Meta Platforms sempre più impegnata nel “Reality Labs”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività di Thaksgiving (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati al NYSE si riferiscono alla chiusura di ieri).

Recentemente analisti e commentatori di mercato sono stati piuttosto scettici sul futuro di Meta Platforms (+0,7%) dopo i guadagni del terzo trimestre all’inizio di novembre. Decodificando i risultati di Meta e le osservazioni del fondatore/CEO Mark Zuckerberg, è chiaro che Meta non è più solo un’azienda di social media e pubblicità digitale. Meta sta sempre di più concentrando risorse verso la sua divisione di realtà virtuale e aumentata, “Reality Labs”.
Mark Zuckerberg sta puntando tutto sulla sua visione del metaverso e Meta Platforms si presenta l’azienda meglio posizionata nello spazio per beneficiare di questa tendenza secolare negli anni a venire. Tale intento comporta un consistente incremento dei costi: le spese di ricerca e sviluppo dell’azienda sono cresciute del 45% su base annua e per far fronte al forte aumento dei costi, Zuckerberg ha sottolineato che la società si concentrerà sulla riduzione delle spese totali nei prossimi trimestri, inclusa la riduzione del tasso di assunzione.
Publicis Groupe (+0,6%) ha dominato i recenti MENA Effie Awards con 61 premi vinti, un record Effie regionale e globale in termini di maggior numero di vittorie di qualsiasi rete in un solo anno. Publicis Groupe ha ricevuto anche due dei più prestigiosi riconoscimenti dell’anno: Ufficio dell’agenzia più efficace dell’anno per Leo Burnett Dubai e Rete di agenzie più efficace dell’anno per Leo Burnett Middle East
I prestigiosi MENA Effie Awards sono considerati il ​​punto di riferimento del settore, che celebra l’efficacia del marketing e l’eccellenza strategica regionale e a livello globale.
Continua la partnership tra WPP (+0,5%) e Whirlpool EMEA, con il progetto di riposizionamento di Hotpoint, produttore di soluzioni per la casa create per proteggere i consumatori dai piccoli inconvenienti quotidiani e assicurare risultati su cui possono sempre contare. Il brand, con una campagna realizzata da VMLY&R, si fa portavoce del sentimento di “home-love”, sentimento che punta sul calore che solo la “casa”, nel senso più ampio del termine, sa regalarci.