Prosegue la collaborazione tra ByTech, controllata di Datrix, e Venchi, azienda piemontese produttrice di cioccolato.
L’approccio usato da ByTech per Venchi è l’utilizzo dei suoi sistemi proprietari di analisi di dati nell’ambito MarTech, ovvero l’applicazione dell’intelligenza artificiale al marketing.
Oggetto di analisi è la rilevazione dei trend stagionali, in un mercato fortemente stagionalizzato nella domanda del consumatore con i picchi invernali per il cioccolato ed estivi per il gelato.
Gli obiettivi di Venchi per il 2022 sono la risoluzione di problemi di gestione e tracciamento del dato, l’ottimizzazione delle conversioni e delle campagne di advertising e l’incremento delle revenue. Obiettivi a cui ByTek ha risposto con una strategia multicanale performance-oriented, con un focus particolare sul mercato italiano e una componente internazionale focalizzata in Inghilterra, Francia e Germania.
Le attività di ByTek stanno impattando direttamente sul fatturato e-commerce: Venchi ha registrato un +16% di fatturato complessivo YoY.
Importante anche la dimensione phygital per un marchio che offre un’esperienza utente integrata e ibrida, sia online tramite e-commerce che offline con gli store sul territorio: in questo senso, la riconciliazione del dato e il drive-to-store sono cruciali.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Datrix