Global Markets Banche – Ventobel abbassa tp su Credit Suisse a CHF 3,5

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Dax lo 0,1%, mentre il Ftse 100 sale dello 0,1%. A Wall Street il Dow Jones guadagna lo 0,4% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Nasdaq perde lo 0,4%.

RBC Capital Anke Reingen ha aggiornato il giudizio sul titolo Deutsche Bank (+0,2%) a Outperform da Sector Perform con un obiettivo di prezzo di 14 euro, in rialzo da 11,50 euro. La revisione segue performance della banca che è stata migliore del previsto e dovrebbe beneficiare anche dei tassi più elevati. Reingen trova attraente il rapporto rischio/rendimento di Deutsche.

Per Commerzbank (-1,9%) la politica monetaria della Bce si è trasformata in un fattore di sostegno per l’euro, ma ciò non significa che la valuta si apprezzerà notevolmente. You-Na Park-Heger, analista valutario di Commerzbank, evidenzia che con i recenti dati dell’Eurozona, che suggeriscono una recessione più lieve di quanto temuto, le preoccupazioni su un ritmo di rialzi di interesse da parte della Banca Centrale non abbastanza forte si attenueranno. “Tuttavia, invitiamo alla cautela contro un’eccessiva euforia per l’euro, poiché il rischio di una crisi energetica non è ancora stato
superato”, afferma l’analista. “Di conseguenza, un premio di rischio limitato
sembra giustificato”. Il cambio euro/usd è piatto a 1,0414.

Ventobel afferma che Credit Suisse (-5%) ha “urgentemente” bisogno di fermare i deflussi netti nella sua attività principale di gestione patrimoniale. L’analista indica giudizio Hold e taglia il TP CHF 3,5 da CHF 4, poiché prevede un’ulteriore debolezza nel 2023 con costi di finanziamento elevati a danno della redditività.  In aggiunta, taglia ancora le stime su minori ricavi attesi e prevede che l’anno fiscale 2024 registrerà un utile netto positivo molto contenuto e vede profitti significativi dal FY25, stimando un ROTE del 5%, al di sotto dell’obiettivo di circa il 6% di Credit Suisse e ben al di sotto del costo del capitale proprio.