Global Markets Difesa/Aerospazio – Rolls-Royce, accordo con olandese Semper Power per sistema accumulo a batterie su larga scala da 60MW

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Dax lo 0,1%, mentre il Ftse 100 sale dello 0,1%. A Wall Street il Dow Jones guadagna lo 0,4% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Nasdaq perde lo 0,4%.

Rolls-Royce (-0,4%) si è aggiudicata la fornitura e l’installazione di un sistema di accumulo a batterie mtu EnergyPack QG chiavi in ​​mano per la società energetica olandese Semper Power a Vlissingen. L’ordine comprende anche i servizi di general contractor, nonché la costruzione dell’edificio e di altre infrastrutture. Semper Power sviluppa e gestisce sistemi di accumulo di energia per sviluppatori di parchi eolici e solari, gestori di reti di distribuzione e clienti industriali.

Il sistema di accumulo a batteria su larga scala, con una capacità di 30 megawatt e una capacità di accumulo di 60 megawattora, viene utilizzato per la regolazione della frequenza di rete nei Paesi Bassi per integrare l’elettricità da fonti energetiche rinnovabili nella rete pubblica. Quando è completamente carico, il sistema ha la capacità di fornire energia elettrica a 8.000 famiglie per un giorno intero. La soluzione di storage mtu QG EnergyPack della business unit Rolls-Royce Power Systems è composta da 168 unità batteria, 7 inverter e la piattaforma di controllo intelligente mtu EnergetIQ. Quando entrerà in funzione nella primavera del 2023, sarà il più grande sistema di accumulo di energia nei Paesi Bassi e uno dei più grandi nell’UE.