SG Company – Ricavi 2022 inferiori alle attese del Piano Industriale

Il CEO e il CFO di SG Company hanno informato il Cda sull’andamento aziendale.
Le previsioni relative ai risultati economici al 31 dicembre 2022 riportano un dato di
fatturato inferiore rispetto a quanto dichiarato nel Piano Industriale pubblicato ad inizio 2022, ma comunque in aumento di circa il 52% rispetto al fatturato di 11,4 milioni realizzato nel 2021.
In termini di redditività, comunque la società prevede al termine di quest’anno di registrare un valore positivo di Ebitda, con la riserva di valutare nelle prossime settimane se si riuscirà a raggiungere l’obiettivo previsto a budget nel suddetto Piano Industriale.
Il discostamento del fatturato tra i risultati effettivi e quelli previsti dal Piano Industriale è
ascrivibile a
lle ripercussioni dovute al perdurare della pandemia da Covid19 in termini di
limitazioni agli eventi: la società ha effettivamente potuto riprendere la piena attività da metà dello scorso mese di marzo, operando a pieno regime per l’anno 2022 nei restanti 9 mesi e mezzo;
 la vigorosa ripresa postpandemica ha fatto sì che nel corso del 2022 si sia registrata una progressiva mancanza di disponibilità di location adeguate alle esigenze, con conseguente scelta da parte dei clienti di posticipare, seppure di pochi mesi, progetti che erano stati pianificati per questo periodo dell’anno.
Infine, ulteriori motivazioni risiedono nelle variabili macroeconomiche intercorse durante l’anno, riconducibili sia allincertezza legata allinsorgere della guerra russoucraina, sia
all’incremento del tasso di inflazione, elementi che hanno influito negativamente sull’operatività delle società controllate.
Il gruppo SG Company conferma quanto dichiarato negli ultimi mesi e nel Piano Industriale in merito al perseguimento delle politiche di diversificazione delle aree di business e di incremento dei volumi d’affari in modo significativo tramite lo sviluppo di linee esterne.

La società sta procedendo in modo strutturato verso un regime di valori simili a quelli preCovid, migliorando inoltre l’organizzazione interna e ponendo in atto strategie strutturali in termini di riduzione dei costi, di ammodernamento ed efficientamento dei processi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SG Company