Global Markets Tech e Telecom – Apple (-1,2%) in rosso in scia alle proteste in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1%, il Dax lo 0,9% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 perde lo 0,6%, il Dow Jones lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,3%.

Proseguono le incertezze sul futuro di Telecom Italia, a pochi giorni dalla scadenza del Memorandum of Understanding sulla cessione delle infrastrutture in fibra a Cdp. Indiscrezioni ritengono probabile uno stop del progetto attuale, per procedere poi con la valutazione di percorsi alternativi quali il “piano Minerva”, ovvero un’OPA sul gruppo Telecom da parte di Cdp. L’aver affidato le deleghe sulle telecomunicazioni al sottosegretario alla presidenza del consiglio Alessio Butti sembra avvalorare questa teoria, essendosi esposto in contrasto con il progetto del Memorandum of Understanding in campagna elettorale.

Foxconn ha avviato un programma di bonus per i lavoratori dello stabilimento di Zhengzhou, con l’obiettivo di mantenere un livello di forza lavoro in grado di far fronte alle necessità produttive e far terminare le proteste in atto; intanto nelle maggiori città cinesi sono sorte proteste contro le restrizioni anti Covid. Apple apre in perdita sulla scia dei problemi alla catena di produzione in Cina; secondo indiscrezioni, Apple potrebbe produrre 6 milioni di iPhone pro in meno delle attese quest’anno, cifra che potrebbe aumentare in base agli sviluppi sulle proteste.