Portale Sardegna – Verso il delisting su EGM con l’incorporazione in Destination Italia

Portale Sardegna ha siglato un accordo vincolante finalizzato alla fusione per incorporazione di quest’ultima in Destination Italia.

Per effetto dell”operazione, le azioni Portale Sardegna verranno revocate dalle negoziazioni sul Mercato Euronext Growth Milan nonché annullate e gli attuali soci riceveranno azioni ordinarie di nuova emissione di Destination Italia secondo il rapporto di cambio di 1 a 2,45 (1 azione Portale Sardegna sarà concambiata con 2,45 azioni di nuova emissione di Destination Italia), rinvenienti da un aumento di capitale gratuito.

Pertanto, a seguito del perfezionamento dell’operazione, il capitale sociale di Destination Italia, sarà detenuto per il 75% dagli attuali azionisti e per circa il 25% dai soci di Portale Sardegna.

La stipula dell’atto di fusione è prevista entro fine aprile 2023 o l’inizio del mese di maggio
2023,. L’operazione diventerà efficace con l’ultima delle iscrizioni presso i due competenti Registri delle Imprese dell’atto di fusione.

L’operazione ha l’obiettivo di creare un gruppo attivo nel settore incoming Italia capace di competere nei mercati internazionali B2B e B2C in diversi segmenti, tra i quali il luxury di alta qualità, attraverso la creazione di economie di scala e la valorizzazione degli asset societari e del know-how tecnologico presenti nelle due realtà.

Gli attuali soci di Portale Sardegna Massimiliano Cossu, Marco Demurtas, Acacia Travel Holding e Flexagon contestualmente alla stipula dell’atto di fusione, si obbligheranno a sottoscrivere con Integrae SIM (Euronext Growth Advisor di entrambe le società) e Destination Italia un accordo di lock-up avente ad oggetto il 90% delle azioni di quest’ultima che saranno assegnate agli stessi per effetto del perfezionamento dell’operazione.

Tale impegno sarà valido sino all’assemblea dei soci di Destination Italia, quale società risultante dall’operazione, chiamata a deliberare sul bilancio 2025.

Lensed Star e Massimiliano Cossu hanno sottoscritto un’ulteriore lettera di impegno con la quale sono stati concordati alcuni preliminari aspetti riguardanti la governance di Destination Italia, quale società risultante dall’operazione.

In particolare, Massimiliano Cossu dovrà essere nominato nel consiglio di amministrazione di Destination Italia e dovranno essergli affidate deleghe operative nella gestione del business legato al ramo d’azienda Portale Sardegna (portali B2C, rete dei Local Experts, Welcome to Italy ed in particolare la gestione della Partnership con Welcome Travel Group).

Tale incarico dovrà essere mantenuto sino alla data dell’assemblea dei soci di Destination Italia chiamata a deliberare l’approvazione del bilancio 2025.

La stessa lettera prevede anche l’adozione di un piano di incentivazione rivolto ai principali manager del gruppo Portale Sardegna che saranno individuati insieme a Massimiliano Cossu.

Tale piano potrà prevedere l’assegnazione di nuove azioni rappresentative fino ad un massimo complessivo del 6% del capitale di Destination Italia post esecuzione dell’operazione, di cui il 3% da assegnarsi a Massimiliano Cossu.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Destination Italia