Il Cda di SEIF ha approvato il piano industriale 2023–2025.
Il nuovo Piano industriale, che contempla la crescita attraverso la trasformazione da media company a community company, si basa sui seguenti pillar:
▪ Accelerazione della multicanalità Fisico/Digitale per gestire la fase di transizione digitale
▪ Nascita della divisione Formazione con la Scuola de Il Fatto
▪ Ulteriore espansione della Community con sguardo rivolto anche alle nuove generazioni
▪ Forte spinta innovativa anche attraverso il Web 3.0 e la blockchain, realizzato in collaborazione con Tinaba
▪ Conferma della centralità del quotidiano Il Fatto Quotidiano e del sito ilfattoquotidiano.it
▪ Ulteriore valorizzazione del brand Il Fatto Quotidiano
Grazie a questi elementi, il Piano si pone come obiettivi il consolidamento della relazione con il proprio pubblico di riferimento, la conquista, anche grazie agli strumenti del web 3.0, della fiducia delle generazioni più giovani – un CAGR (Compound Annual Growth Rate / Tasso annuo di crescita composto) dei ricavi pari al 15,3% in arco di piano 2023 – 2025 (vs CAGR del 2,3% del periodo 2020 – 2022) e di traguardare la società oltre le difficoltà attuali del mercato dell’editoria.
Al 2025 è prevista un’incidenza dei ricavi dal canale digitale pari al 59% del totale.
Nel periodo è previsto lo spin–off della divisione delle produzioni televisive. Il ramo aziendale delle produzioni televisive, LOFT Produzioni, nel breve periodo farà nascere una nuova società, controllata al 100% da SEIF, che avrà uno sviluppo autonomo e indipendente e sarà supportata da investimenti adeguati. È previsto, inoltre, l’ampiamento delle collaborazioni con broadcaster e player del settore per contribuire all’ulteriore sviluppo del business.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SEIF