Global Markets Auto – Toyota: produzione globale +23% a ottobre

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib sale dello 0,2% e il Ftse 100 dello 0,7%, mentre il Dax cede lo 0,1%. A Wall Street Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq perdono lo 0,1%.

Nel mese di ottobre Toyota ha registrato un incremento della produzione globale su base annua a 771.380 veicoli, rallentando però rispetto al record di 887.733 vetture del mese precedente e avvisando sull’incertezza dell’outlook a causa del Covid e dello shortage di semiconduttori. A inizio novembre, la casa giapponese aveva ridotto le stime per l’anno fiscale in corso a 9,2 milioni di vetture dai precedenti 9,7 milioni.

I produttori di automobili stanno fermando i loro impianti in Cina a causa delle restrizioni Covid che stanno rendendo quasi impossibile assicurarsi alcuni componenti. Volkswagen ha dichiarato ieri che lo shortage di componenti è la ragione principale dietro la decisione di sospendere la produzione nel suo plant in joint venture con FAW Group a Chengdu e due delle cinque linee nella sua fabbrica di Changchun.