Global Markets Media – Meta Platforms: maxi multa da 265 mln a Facebook in Irlanda per violazione norme privacy

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib sale dello 0,2% e il Ftse 100 dello 0,7%, mentre il Dax cede lo 0,1%. A Wall Street Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq perdono lo 0,1%.

L’Ad della Walt Disney (+0,2%) Bob Iger, a poco più di una settimana dal suo insediamento nel ruolo, ha dichiarato che una delle sue massime priorità è rendere redditizia l’attività di streaming dell’azienda. Iger è responsabile della trasmissione della Disney allo streaming. Iger ha spiegato anche che il congelamento delle assunzioni annunciato da Chapek qualche settimana fa è confermato, mentre i rumour su una fusione o un’acquisizione da parte della Apple sono “pura speculazione”. Va detto che l’acquisizione della Disney da parte di una grande azienda come Apple o Amazon è alquanto improbabile, visto che diversi asset dell’azienda (come i parchi o le tv via cavo) risulterebbero poco allettanti per un gigante della tecnologia.

Nuova maxi multa in Irlanda per Meta Platforms (+1,3%). La sanzione ha colpito direttamente Facebook, condannata a pagare 265 milioni di euro dal Data Protection Commissioner (Dpc) di Dublino per violazione delle normative sulla privacy.