Ilpra – Accordo vincolante per l’acquisizione del 30% della turca PONAPACK

Ilpra, società attiva nel settore del packaging con un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari, cosmetici e medicali, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 30% del capitale sociale di PONAPACK, società di diritto turco.

PONAPACK è attiva nella produzione di macchine confezionatrici termosaldatrici e macchine e impianti per la lavorazione della carne, realizzate secondo le norme di qualità e sicurezza CE ed EAC. Negli anni il brand si è affermato a livello mondiale e oggi esporta oltre l’80% del fatturato in circa 30 paesi sia attraverso vendita diretta che mediante una ampia rete di distributori.

La produzione è quasi interamente interna e avviene con l’utilizzo di tecnologie CNC di ultima generazione. Ponapack ha registrato nel 2021 Ricavi pari a 1,3 milioni di euro, un EBITDA di 193 migliaia di euro (EBITDA margin del 15%) e un indebitamento finanziario netto di 154 migliaia di euro.

L’operazione avverrà attraverso l’acquisto del 21% del capitale sociale di PONAPACK, per un corrispettivo pari a 0,7 milioni di euro, che sarà corrisposto quanto a 0,35 milioni per cassa al closing e per la restante parte, sempre per cassa, entro aprile 2023.

Inoltre, il deal prevede sottoscrizione, alla data del closing, di un aumento di capitale di PONAPACK, interamente riservato in sottoscrizione a ILPRA per un importo complessivo pari a 0,3 milioni, a fronte dell’attribuzione di una quota pari al 9% del capitale della stessa.

Per effetto dell’operazione, Ilpra acquisirà quote di categoria “B” dotate delle caratteristiche e prerogative previste dallo statuto di PONAPACK, le quali garantiranno un diritto di voto complessivamente pari al 51%, nonché il diritto di nominare la maggioranza dei 5 membri del Consiglio di Amministrazione della target.

Il closing dell’operazione è previsto entro gennaio 2023. L’accordo prevede altresì la concessione a Ilpra di un’opzione call finalizzata all’acquisto di un ulteriore 21% del capitale sociale, da esercitarsi entro il 31 dicembre 2026 sulla base dei risultati del bilancio al 31 dicembre 2025.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ILPRA