Gli investimenti pubblicitari sul digitale continuano a restare in terreno negativo, chiudendo il mese di ottobre a – 4,8%. Lo certificano i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, con il progressivo dei primi dieci mesi dell’anno a -4,0%.
Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-ottobre 2022, confermano la sostanziale tenuta degli smartphone (-0,5%) il decremento del comparto ‘Desktop/Tablet’ (-6,2%).
Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari la modalità ‘Browsing’ evidenzia un calo del -4,1%, a fronte della modalità ‘App’ che contiene il decremento a -1,7%.
Nell’attesa che il quadro socio-economico e le tensioni geo-politiche possano trovare un auspicabile miglioramento, si rafforza ulteriormente la qualità e la varietà dell’offerta editoriale disponibile all’interno del perimetro degli associati Fcp-Assointernet. Alla pianificazione delle campagne pubblicitarie nelle modalità più “tradizionali” display e video si affianca un crescente utilizzo dei più recenti formati native e di “progetti ad hoc”, questi ultimi caratterizzati da una pluralità di leve di marketing e dall’amplificazione social dei contenuti prodotti.””Va comunque sottolineato che nel periodo gennaio-ottobre 2022”, ha aggiunto Galantis, “l’andamento dei fatturati è comunque in crescita del +11,1 % rispetto a quello relativo al periodo omologo del 2019 (fase pre-covid) e questo costituisce sicuramente un elemento di grande rilevanza”.