Global Markets Auto – Renault: accordo con Airbus per sviluppo batterie allo stato solido

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,2%, mentre il Dow Jones cede lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,3%.

Renault ha siglato un accordo con Airbus per lo sviluppo di una nuova tecnologia per la creazione di batterie che permettano di allungare l’autonomia delle auto e contribuire all’elettrificazione degli aerei. L’intesa mira in particolare a studiare le migliori opzioni per raddoppiare la densità energetica delle batterie entro il 2030, passando dagli attuali accumulatori agli ioni di litio alla messa a punto di batterie allo stato solido.

Ieri il team principal di Ferrari, Mattia Binotto, ha ufficializzato le proprie dimissioni. La notizia, comunque, era stata anticipata da indiscrezioni di stampa ed era nell’aria, dopo le ultime deludenti performance della monoposto alle gare di Formula 1. Sempre ieri il chief marketing and commercial officer di Ferrari, Enrico Galliera, ha affermato che Ferrari ha temporaneamente sospeso la presa di nuovi ordini per il modello Purosangue, in quanto la forte domanda ha portato la lista di attesa attorno ai 2 anni.