Global Markets Difesa/Aerospazio – Safran, contratto con Leonardo per fornitura sistema optronico Euroflir 610

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street il Nasdaq avanza dello 0,2%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,4%.

Safran Electronics & Defence (Safran, +0,4%) ha firmato un contratto con Leonardo (-1,2%) per lo sviluppo e la fornitura del sistema elettro-ottico (optronico) aereo ad alte prestazioni Euroflir 610 per il programma Eurodrone.

Derivato dall’architettura Euroflir 410, l’Euroflir 610 è un sistema optronico aereo da 25 pollici che è vitale per le missioni ISTAR dell’UAV MALE europeo (intelligence, sorveglianza, acquisizione del bersaglio e ricognizione). L’Euroflir 610 fornirà prestazioni di osservazione e designazione del bersaglio senza pari in qualsiasi momento del giorno o della notte e in condizioni meteorologiche gravemente degradate, grazie al suo telescopio multispettrale, alla stabilizzazione della linea di vista e alla precisa geolocalizzazione del bersaglio.

Tra le altre notizie, Avio ha annunciato la firma, da parte di Arianespace, di un contratto con la Commissione Europea per 5 lanci di Vega C, per altrettante missioni per il posizionamento in orbita bassa dei satelliti della costellazione per l’osservazione della Terra Copernicus, che saranno eseguiti tra il 2024 e il 2026.