Mercati – Previsto avvio positivo in attesa di Powell

Prevista una partenza positiva per le borse europee, con gli operatori che continuano a monitorare gli sviluppi della situazione in Cina e in attesa dell’intervento oggi del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

Chiusura debole ieri a Wall Street, con i principali indici americani che sono riusciti tuttavia a contenere le perdite nel finale. Il Nasdaq ha perso lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,2%, mentre il Dow Jones ha resistito sulla parità.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,2%, mentre Shanghai oscilla poco sopra la parità e Hong Kong guadagna il 2%.

Nonostante la volatilità degli ultimi giorni, l’azionario globale è sulla strada per archiviare il secondo mese consecutivo di guadagni, riducendo le perdite da inizio anno. Verso un mese positivo anche i bond.

Gli investitori osservano attentamente la politica zero-Covid della Cina. Le autorità sanitarie hanno affermato che i funzionari stanno “monitorando da vicino” gli sviluppi del virus per decidere quali debbano essere i prossimi passi in merito alle misure di contenimento.

In tema banche centrali, focus in particolare sul discorso di Powell, in cerca di ulteriori segnali che rafforzino le aspettative sul fatto che il prossimo rialzo dei tassi della Fed sarà di 50 punti base, dopo quattro strette consecutive da 75 punti base.

Sul fronte macro, dopo che ieri la stima dell’inflazione in Germania a novembre ha evidenziato una frenata, l’agenda di oggi prevede la lettura preliminare dell’indice dei prezzi al consumo di novembre di Italia ed Eurozona, oltre al Pil italiano del terzo trimestre.

Nel pomeriggio in Usa, invece, usciranno la seconda lettura del Pil del terzo trimestre e i dati ADP sul mercato del lavoro a stelle e strisce a novembre, in attesa venerdì dell’uscita del Job Report ufficiale.