Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,3% rispetto al -0,6% del corrispondente europeo e al +0,1% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso poco mosse, mentre prosegue in ribasso la seduta di Wall Street appesantita soprattutto dai tecnologici e in attesa di sviluppi su un possibile allentamento delle restrizioni in Cina.
Come già accennato tra le Large Cap del comparto Enel (+0,7%), a2a (+0,%) e Hera (+0,5%) sono state le migliori.
In particolare, Hera e Ascopiave (+0,8%) si sono aggiudicate la procedura a evidenza pubblica indetta da Asco Holding per la cessione del 92% delle azioni di Asco TLC, detenute dalla stessa Asco Holding e dalla C.C.I.A.A. di Treviso-Belluno.
Snam (-0,4%) ha concluso con successo l’emissione del suo primo EU Taxonomy-Aligned Transition Bond, di importo pari a 300 milioni e scadenza 5 dicembre 2026, i cui proventi verranno utilizzati per finanziare progetti nella transizione energetica, e più precisamente i cosiddetti Eligible Projects definiti nel Sustainable Finance Framework pubblicato a novembre 2021.
In seguito all’avvio del procedimento autorizzativo da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE, già MiTE) dell’intervento di interramento parziale degli elettrodotti “Alanno – S. Eusanio” e 150 kV “Guardiagrele – Casoli” a Guardiagrele, in provincia di Chieti, Terna (-1,0%) ha pubblicato l’avviso con l’elenco delle particelle catastali relative alle aree potenzialmente interessate dall’opera.
ERG (+1,9%) è entrata oggi nel FTSE MIB al posto di Atlantia, che lascerà Piazza Affari il 9 dicembre.
Il Comune di La Spezia ha aggiudicato ufficialmente a Italgas (-0,5%) la gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale “La Spezia”, che comprende il capoluogo e 32 comuni della provincia.
Inoltre, sempre su Italgas, l’agenzia di rating Fitch ha confermato il merito di credito a lungo termine BBB+ con Outlook stabile.
Il Monitor for Circular Fashion di Enel ha indicato la roadmap del settore moda verso un futuro più aderente ai principi dell’economia circolare.
Tra le Mid Cap Industrie De Nora (+2,6%) e Ascopiave (+0,8%) hanno chiuso in testa al listino, mentre Iren (-0,7%) e Alerion Clean Power (+3,1%) hanno fatto peggio di tutte.
Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+3,5%) e Greenthesis (+1,7%) mentre Plc (-1,4%) e Seri Industrial (-2,9%) sono risultate le peggiori.
Cecilia Mastelli ha rassegnato le dimissioni con efficacia a far data dal 1° gennaio 2023, dalla carica di Dirigente di PLC (%), Chief Financial Officer, nonché dalla carica di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Investor Relator e dalle altre cariche ricoperte all’interno delle società controllate dalla stessa PLC (PLC System, PLC Service e PLC Service Wind).