Kolinpharma – Emette bond non convertibile per 4 mln

Kolinpharma, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 21 novembre, ha completato
l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile unsecured per nominali 4 milioni, rappresentato da 40 obbligazioni del valore nominale di 100.000 euro ciascuna, i cui proventi verranno impiegati per finanziare i programmi di sviluppo e crescita della società.

L’emissione si inserisce nel contesto del Programma Basket Bond Euronext Growth, operazione di finanziamento strutturata sottoforma di basket bond, da parte di Banca Finnat, in qualità di arranger.

Il prestito obbligazionario, con scadenza ottobre 2028, sarà di tipo amortising, con pagamento della prima rata ad aprile 2024. Le obbligazioni saranno fruttifere di interessi al tasso fisso nominale annuo lordo pari al 5,26%, da liquidarsi con rate semestrali in via posticipata.

Il regolamento del prestito obbligazionario prevede, in particolare, specifici covenant di natura economico-finanziaria, relativi al rispetto di predefiniti valori soglia in termini di Posizione Finanziaria Netta/EBITDA e Posizione Finanziaria Netta/Patrimonio Netto.

La società impiegherà le risorse rinvenienti dal bond a supporto di iniziative per la crescita
in Italia e all’estero, previste dal business plan dell’Emittente, e in particolare per favorire il processo di internazionalizzazione e per il finanziamento di progetti e attività di sviluppo promosse dalla società sul mercato italiano.

Cassa depositi e prestiti è intervenuta nell’operazione in qualità di anchor investor, sottoscrivendo il 50% delle note emesse dalla società veicolo di cartolarizzazione – Growth Market Basket Bond – mentre Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno e Banca Finnat hanno sottoscritto il restante 50% delle note.