Mercati – Apertura in rialzo per l’Europa in scia a Wall Street, Milano a +0,8%

Partenza positiva per le borse europee, dopo il rally di Wall Street innescato dalle parole del presidente della Federal Reserve Jerome Powell e mentre la Cina sembra intenzionata ad ammorbidire le proprie misure anti Covid.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,8% in area 24.800 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+1,1%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,8%), il Cac 40 di Parigi (+0,7%) e il Ftse 100 di Londra (+0,3%).

Il numero uno della banca centrale americana ha aperto a una moderazione nel ritmo dei rialzi dei tassi di interesse, pur avvisando che per ripristinare la stabilità dei prezzi sarà necessaria una politica restrittiva per qualche tempo.

Dichiarazioni che hanno rafforzato le aspettative di una stretta da 50 punti base a dicembre, dopo quattro ritocchi consecutivi da 75 punti base, con un picco del costo del denaro previsto ora sotto il 5% a maggio.

A sostenere il sentiment dei mercati contribuiscono, inoltre, le notizie provenienti dalla Cina, dove le autorità hanno revocato alcune restrizioni nella città di Guangzhou, la sede del colosso dei microchip Foxconn.

Il vice premier cinese Sun Chunlan ha dichiarato che gli sforzi del paese nella lotta al virus stanno entrando in una nuova fase, con la variante omicron che si indebolisce e sempre più persone che vengono vaccinate.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura finale di novembre dei Pmi manifatturieri e il tasso di disoccupazione di Italia ed Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e l’indice Ism manifatturiero di novembre.

Intanto sul Forex prosegue la discesa del biglietto verde nei confronti delle altre valute, in attesa anche del Job Report Usa in uscita domani. Il cambio euro/dollaro risale sopra quota 1,04 e il dollaro/yen scende a 136,4.

Tra le materie prime rifiatano le quotazioni del greggio dopo i guadagni degli ultimi giorni, con il Brent (-0,5%) a 86,5 dollari e il Wti (-0,5%) a 80,1 dollari, con l’attenzione rivolta al meeting Opec+ del 4 dicembre.

Sull’obbligazionario, infine lo spread Btp-Bund riparte in area 191 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,76%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio in particolare Stm (+4,2%), Moncler (+2,5%), Diasorin (+2,2%), Amplifon (+1,8%) e Interpump (+1,8%), mentre arretrano Tenaris (-1,5%) ed Eni (-1%).