Banche (-2,1%) – Giornata da dimenticare per il settore

Il Ftse Italia Banche ha riportato un -2,1%, a fronte del -1,5% dell’analogo indice europeo e del +0,3% messo a segno dal Ftse Mib.

Chiusura per lo più positiva per le borse europee, mentre prosegue in ribasso la seduta di Wall Street dopo il rally di ieri innescato dal rallentamento della stretta sui tassi annunciata dal presidente della Fed Jerome Powell. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa cinque punti base in area 188, con il rendimento del decennale italiano al 3,71%.

Tra le Big del settore Banca Popolare dell’Emilia-Romagna ha chiuso le contrattazioni con un -1,2%, Banco Bpm con un -2,4%, Intesa Sanpaolo con un -1,8%, Mediobanca con un -0,5% e UniCredit con un -3,6%.

In data 30 novembre 2022 si è conclusa la seconda tranche del programma di acquisto di azioni ordinarie UniCredit, comunicata il 21 settembre e avviato in pari data, in forza della delibera dell’Assemblea degli azionisti dell’8 aprile 2022 (la “Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2021”).

Tra le Mid Cap Banca Popolare di Sondrio ha segnato un -1,3% e Credito Emiliano un -1,5%.

Infine, tra le Small, Banca Monte dei Paschi di Siena ha registrato un +0,3%, Banca Profilo un -0,5% e Banco di Desio e Brianza un 1,1%.