Bper – Colloca bond Senior Non Preferred per 500 mln

BPER Banca ha concluso con successo il collocamento dell’emissione obbligazionaria inaugurale fixed to floating ioni, con scadenza 5 anni e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 4 anni, rivolta a investitori
istituzionali.
L’emissione fa seguito a un processo di bookbuilding che ha raccolto domanda per oltre 2 miliardi da parte di 200 investitori a livello globale. Grazie a ciò, il livello inizialmente comunicato al mercato di 400 p.b. sopra il midswap a 4 anni è stato rivisto e fissato a 360 p.b..
Conseguentemente la cedola annuale è stata determinata pari al 6,125%, con prezzo di emissione/reoffer di 99,847%.
L’emissione fa parte del  Funding Plan 2022 e conferma ancora una volta la capacità di BPER di accedere almercato in diversi formati. L’emissione è la prima in Italia a valere sul programma EMTN (Euro Medium Term Notes) in regime di dematerializzazione centralizzata presso Euronext Securities Milan.
I rating attesi sono i seguenti: Ba1 (Moody’s)/ BB (Fitch)/ BBB(low) (DBRS). L’obbligazione sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange. 

L’iniziativa rientra nella strategia di ottimizzazione della struttura del capitale di BPER Banca annunciata nel Piano Strategico 202225.