Comer Industries – Acquista i rami d’azienda Benevelli i Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici

Comer Industries, azienda attiva nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica, – entra nel mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici, sottoscrivendo un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici, specializzate nella progettazione, prototipazione e produzione di trasmissioni e motori per veicoli elettrici.

Comer Industries acquisterà la Newco dove saranno confluiti i due rami d’azienda da Benevelli S.r.l. e da Sitem S.r.l. per un Enterprise Value complessivo pari a 54 milioni, on a cash and debt free basis.

Nei primi nove mesi dell’esercizio 2022, i due rami d’azienda hanno realizzato complessivamente Ricavi pro-forma (non sottoposti ad audit) pari a circa 16 milioni e un EBITDA pari a circa 5 milioni.

Il corrispettivo per l’operazione verrà corrisposto per 50 milioni al closing e per 4 milioni in quattro rate annuali pari a 1 milione, senza interessi, con decorrenza dal dodicesimo mese successivo alla data del closing.

L’importo da versare al closing, previsto entro la prima metà di gennaio 2023, con efficacia dal 1° gennaio 2023, sarà finanziato ricorrendo ad un prestito bancario a medio-lungo termine sottoscritto con Crédit Agricole Italia. Ai sensi dell’accordo di investimento è previsto un earn-out a favore dei venditori da erogarsi entro il 31 marzo 2027 calcolato in funzione del raggiungimento di predeterminati obiettivi economici.

Per Comer Industries l’acquisizione di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici ha un duplice obiettivo: in primo luogo, crescere in un mercato in grande espansione arricchendo la gamma dei prodotti offerti grazie a investimenti in tecnologie all’avanguardia e sostenibili; in secondo grado preservare il valore dell’eccellenza italiana nel settore della meccanica.