Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
Giornata debole per i mercati azioni: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1%, mentre il Dax avanza dello 0,2% e il Ftse 100 dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,4%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,9%.
BAE Systems (-0,1%) sta collaborando con Elbit Systems of America, Curtiss-Wright Corporation e QinetiQ per la progettazione del veicolo da combattimento con equipaggio opzionale (Optionally Manned Fighting Vehicle – OMFV) dell’esercito americano. Le aziende lavoreranno insieme per produrre un veicolo da combattimento innovativo, appositamente costruito e di nuova generazione, progettato per soddisfare i requisiti dell’esercito americano per una soluzione agile, letale e resistente che contribuirà a ridefinire le operazioni di combattimento terrestre e la manovrabilità nei conflitti futuri.
Airbus (+0,6%) è sulla buona strada per progettare, costruire e testare un motore a celle a combustibile alimentata a idrogeno di classe megawatt con stoccaggio criogenico, in meno di quattro anni da oggi. Tale motore potrebbe essere presente in un nuovissimo velivolo a emissioni zero che potrebbe entrare in in servizio entro il 2035.
Tra le altre notizie, Leonardo (0,0%) ha completato le consegne di elicotteri UH-90A per l’Esercito italiano.