Auto (+0,8%) – Piaggio (+5,9%) è la migliore dell’ultima settimana

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha registrato un +0,8%, rispetto al +1,4% del corrispondente indice europeo e al -0,4% del FTSE Mib.

Venerdì sono stati pubblicati i dati sull’occupazione negli Stati Uniti: i numeri più solidi delle attese hanno alimentato le preoccupazioni sulla possibilità che la politica monetaria della Federal Reserve rimanga restrittiva, mantenendo i tassi di interesse su livelli elevati per un periodo prolungato di tempo anche a rischio di una recessione. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund ha chiuso in area 190, con il rendimento del decennale italiano al 3,75%.

Continua il recupero del mercato auto italiano. A novembre le immatricolazioni sono aumentate su base annua del 14,7% a 119.853 veicoli, dopo il +14,6% registrato a ottobre. Da inizio del 2022, le immatricolazioni risultano però ancora in calo dell’11,6% a 1,211 milioni di veicoli.

Tra le Big del settore Ferrari ha chiuso le contrattazioni a +2,1%, Iveco a +3,4%, Pirelli & C. a +1,2% e Stellantis a -0,3%.

Stellantis e Banco Santander hanno deciso di riorganizzare la loro partnership per il finanziamento del settore automobilistico in Brasile.

Analogamente, tra le Mid Cap, Brembo ha segnato un +1,6% e Piaggio & C. un +5,9%.

Il Presidente e AD di Piaggio, Roberto Colaninno, ed il Vice General Manager di Foton Motor Group, Wang Shuhai, hanno sottoscritto a Mantova un accordo preliminare per lo sviluppo di una nuova gamma di veicoli elettrici commerciali leggeri a quattro ruote.

Infine, tra le Small, Immsi ha registrato un +1,8%, Landi Renzo un +2,5%, Pininfarina un -2,7% e Sogefi un -1,7%.

Landi Renzo ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con ricavi in crescita del 33,1% a 216,4 milioni. A parità di perimetro, i ricavi consolidati risultano in crescita del 11,4% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Il CdA dell’Azienda ha inoltre deliberato la nomina, con decorrenza dal 1 dicembre 2022, di Vittorio Tavanti quale Chief Financial Officer e Investor Relator. Sono inoltre entrati nel Gruppo Corrado Belicchi come Chief Operating Officer e Giorgio Maria Nero come Head of Strategy and Business Development. Paolo Cilloni continuerà a ricoprire un incarico strategico e di rilievo come Chief Financial Officer del Gruppo SAFE&CEC (segmento Clean Tech Solutions).