FNM rende noto che il CdA della controllata totalitaria FERROVIENORD (concessionario) ha approvato il testo contrattuale relativo al rinnovo del contratto di servizio con Regione
Lombardia, in scadenza al 31 dicembre 2022, per il periodo 1° gennaio 2023-31 dicembre 2027.
Il contratto di servizio – unitamente al contratto di programma – costituisce l’atto contrattuale di implementazione dei principi e degli obblighi contenuti nella concessione relativa alla realizzazione, all’esercizio e alla gestione dell’infrastruttura ferroviaria regionale, rinnovata da Regione Lombardia a favore del concessionario, con delibera il 15 febbraio 2016, fino al 31 ottobre 2060.
Il valore complessivo massimo del nuovo contratto di servizio, così come deliberato da FERROVIENORD, è stimabile in 330,6 milioni, di cui 64,1 milioni quale quota di corrispettivo del nuovo contratto di servizio per l’anno 2023 calcolata a partire dal 1° gennaio 2023. Per gli anni successivi sono previsti corrispettivi a favore del concessionario, da quantificarsi e aggiornarsi annualmente sulla base del meccanismo sopra descritto.
Sul punto, si rende inoltre noto che, il 14 novembre 2022, Regione ha approvato il sesto aggiornamento al contratto di programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie sulla rete in concessione a FERROVIENORD, ai sensi del quale è stato previsto, tra l’altro, lo stanziamento di 35 milioni (7 milioni per 5 anni) per interventi di manutenzione straordinaria per il periodo 2023‐2027, precedentemente coperti dal contratto di servizio in scadenza.
Da ultimo, viene eliminata la corresponsione, a favore di FERROVIENORD, del contributo
annuale fisso di 1,8 milioni per lo sviluppo del car-sharing di E-Vai.
Il testo del nuovo contratto di servizio non è ancora stato approvato a livello regionale e ci si attende che la relativa delibera della Giunta possa essere assunta entro il 15 dicembre 2022.