Global Markets Banche – UBS prevede di riscattare strumenti Tier 1 per $ 2mld a gennaio 2023

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Dax lo 0,5%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,3%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,8% e il Nasdaq lo 0,7%.

Il principe ereditario saudita e primo ministro, Mohammad bin Salman, sta prendendo in considerazione un investimento di 500 milioni di dollari nella nuova banca di investimento di Credit Suisse (+4,4%). Oltre a bin Salman, un altro potenziale investitore nel gruppo svizzero in cerca di rilancio è la statunitense Atlas Merchant Capital, guidata dal banchiere Bob Diamond per un ulteriori 500 milioni di dollari. L’investimento riguarda CS First Boston con il suo Ad Michael Klein. In precedenza Credit Suisse aveva affermato di avere impegni da un investitore anonimo per 500 milioni di dollari.

UBS Group (+2,1%), banca svizzera d’investimento e società di servizi finanziari, ha comunicato che prevede di riscattare gli strumenti Tier 1 di $2,0 miliardi in circolazione il 31 gennaio 2023. L’AT1 è stato emesso da UBS nel 2018 ed è quotato sul SIX, il mercato dei capitali svizzero.

Intesa Sanpaolo ha aumentato dallo 0,7% al 2% la partecipazione in CreditAccess India, società attiva nel settore del microcredito che opera con la controllata CreditAccess Grameen Ltd, quotata sul mercato indiano. L’investimento è stato di 13,5 milioni di euro.