Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing consegna i primi due satelliti O3b mPOWER a SES

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Dax lo 0,5%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,3%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,8% e il Nasdaq lo 0,7%.

Boeing (+0,2%) ha consegnato i primi due satelliti O3b mPOWER a SES, leader nelle soluzioni globali di connettività dei contenuti. I satelliti completamente digitali sono in fase di preparazione in Florida per il lancio su Medium Earth Orbit (MEO), a 8.000 km dalla Terra, dove forniranno connettività a bassa latenza e ad alto throughput agli utenti di tutto il mondo.

I satelliti combinano la collaudata piattaforma 702 di Boeing, gli array solari progettati su misura da Spectrolab, consociata di Boeing, costruiti per resistere alle forti radiazioni MEO e, soprattutto, il carico utile definito dal software 702X che fornisce oltre 5.000 raggi orientabili per satellite.

Invece di fare affidamento su un numero inferiore di raggi fissi, più grandi o su una costellazione proliferata di Low Earth Orbit (LEO) che copre vaste regioni – sistemi che faticano a soddisfare la domanda ad alta densità – il sistema O3b mPOWER basato su software è dotato di raggi modellabili che possono essere riposizionati basato su dati in tempo reale dai terminali dei clienti SES, offrendo un’esperienza utente superiore.