illimity – Al fianco di Trend per accelerarne i piani di sviluppo e crescita

illimity supporta il piano di rilancio e di crescita del Gruppo Trend, player italiano leader a livello internazionale nella progettazione e produzione di mosaici di pregio, sia per grandi opere artistiche che per la clientela retail, e nel business evoluto degli agglomerati e rivestimenti per l’edilizia.

L’intervento di illimity si è articolato nell’acquisto di crediti preesistenti e nell’erogazione di nuova finanza; nel dettaglio, l’acquisto dei crediti è stato perfezionato nell’ambito del processo di ridefinizione della complessiva struttura del capitale di debito di Trend, operazione che consente alla Società di completare anticipatamente la fase di turnaround al fianco di illimity quale partner bancario.

illimity ha, inoltre, erogato una linea di finanziamento a supporto del circolante con l’obiettivo di consentire alla Società di cogliere pienamente le opportunità di mercato e dare nuovo impulso ai progetti di crescita dopo la positiva conclusione della fase di turnaround avviata nel 2019.

Il nuovo piano industriale del Gruppo fissa a 100 milioni l’obiettivo di fatturato al 2028, in forte crescita rispetto ai 41 milioni registrati nel 2021, crescita che sarà trainata, in particolare, dall’espansione internazionale che, attraverso nuovi accordi di distribuzione e franchising, porterà Trend in oltre 90 mercati esteri che genereranno il 95% dei ricavi attesi.

La crescita dei ricavi sarà accompagnata da un efficientamento dei costi operativi, da realizzare anche attraverso la digitalizzazione dei processi produttivi, con conseguente aumento della marginalità operativa attesa a fine piano al 20%.

Nell’arco del nuovo piano industriale, Trend mira a consolidare e ulteriormente rafforzare la propria posizione di leadership globale nel settore del mosaico high-end ed artistico, valorizzando l’enorme potenziale del brand Orsoni Venezia, entrato a far parte del Gruppo Trend nel 2003.

Orsoni è l’ultima funzionante fornace storica di Venezia e unico produttore al mondo di mosaici a foglia d’oro 24 carati, oro colorato e smalti veneziani in più di 3.500 tonalità.
Il Gruppo Trend combina la centenaria tradizione dell’antica fornace Orsoni Venezia con
l’innovazione e creatività dei più famosi designer, architetti e artisti di oggi. La Società è oggi attiva in 50 paesi, conta quattro stabilimenti produttivi in Italia, Florida e India, e opera in modo altamente specializzato sia nella produzione di mosaico vetroso che nei rivestimenti per l’edilizia.

Le prestigiose installazioni di mosaici sono presenti in alcuni dei più celebri monumenti mondiali e residenze private, dalla Basilica di San Marco a Venezia alla Pagoda del Grande Palazzo Reale in Thailandia, dalla Basilica del Sacro Cuore di Parigi alla Cattedrale di Saint Paul a Londra. Tra i progetti più significativi in corso figurano la Moschea della Mecca e la Cattedrale di Sofia.