SolidWorld – Ok del Cda all’incorporazione della controllata SolidEngineering

Il Cda di SolidWorld Group, facendo seguito a quanto comunicato il 26 e 27 ottobre e il 5 novembre scorsi, ha approvato la fusione per incorporazione nella società stessa della controllata totalitaria SolidEngineering.

Si è tenuta la riunione assembleare della società incorporata, che ha assunto per atto pubblico la decisione in ordine alla fusione ai sensi e per gli effetti dell’art. 2502 del codice
civile.

La fusione si pone nel più ampio processo di razionalizzazione societaria del Gruppo SolidWorld, volto a semplificarne la struttura e a meglio valorizzarne le attuali sinergie operative, amministrative e societarie.

Sussistendo i presupposti per la fusione c.d. “semplificata” non è stato necessario prevedere la determinazione di alcun rapporto di cambio e di modalità di assegnazione delle azioni SolidWorld così come redigere la relazione dell’organo amministrativo.

Pertanto, la società non modificherà il proprio capitale sociale per effetto della fusione, non emetterà nuove azioni e quindi non ci saranno impatti sulla composizione dell’azionariato.

La fusione sarà attuata successivamente al decorso dei termini per l’eventuale opposizione dei creditori sociali mediante la stipulazione del relativo atto di fusione in seduta notarile, con cui verranno annullate, senza sostituzione, le quote rappresentanti il 100% del capitale sociale della società incorporata.

Gli effetti civilistici della fusione si produrranno a partire dalla data in cui sarà eseguita l’ultima delle iscrizioni prescritte dal codice civile.

Da tale data, SolidWorld Group subentrerà in tutti i diritti e gli obblighi della società incorporata, proseguendo in tutti i relativi rapporti attivi e passivi, anche processuali, anteriori alla data di efficacia della fusione.

Gli effetti fiscali e contabili della fusione, invece, si produrranno a partire dall’1 gennaio 2023, data non anteriore a quella in cui si chiude l’esercizio di ciascuna delle società partecipanti alla fusione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SolidWorld Group